www.orta.net

flagpiccolagb.gif (236 byte)      facebook

il lago d'orta il più romantico dei laghi italiani

 INFORMAZIONI

dot_b.gif (48 byte) home
dot_b.gif (48 byte)
foto
dot_b.gif (48 byte) storia
dot_b.gif (48 byte) musei
dot_b.gif (48 byte) isola di san giulio
dot_b.gif (48 byte) l'ambone
dot_b.gif (48 byte) sacro monte
dot_b.gif (48 byte) attività
dot_b.gif (48 byte) cucina
dot_b.gif (48 byte) orta s.g. a piedi
dot_b.gif (48 byte) mappa turistica
dot_b.gif (48 byte) mirabilia
dot_b.gif (48 byte) tour virtuale

varia

dot_b.gif (48 byte) nietzsche a orta
dot_b.gif (48 byte) arte sul lago
dot_b.gif (48 byte) ballatella
dot_b.gif (48 byte) e. ragazzoni
dot_b.gif (48 byte) paesi di lago
dot_b.gif (48 byte) sentieri di lago
dot_b.gif (48 byte) anello azzurro
dot_b.gif (48 byte) turismo insolito

dot_b.gif (48 byte) filmografia
dot_b.gif (48 byte) pagine sul lago

dot_b.gif (48 byte) video RAI
dot_b.gif (48 byte) vostri video
dot_b.gif (48 byte) webcam
   update.gif (395 byte)

orta s. giulio

dot_b.gif (48 byte) Ufficio Turistico
arrow_1.gif (211 byte) Comune di Orta
arrow_1.gif (211 byte) Carabinieri Orta
arrow_1.gif (211 byte) Farmacie
arrow_1.gif (211 byte) Banche

 TURISMO

dot_b.gif (48 byte) hotel ristoranti
dot_b.gif (48 byte) campeggi
dot_b.gif (48 byte) appartamenti
dot_b.gif (48 byte) wine bar
dot_b.gif (48 byte) spiagge
dot_b.gif (48 byte) shopping
dot_b.gif (48 byte) agenzie immobil.
dot_b.gif (48 byte) motoscafi
dot_b.gif (48 byte) autonoleggio
dot_b.gif (48 byte) noleggio barche
arrow_1.gif (211 byte) free Camper

dot_b.gif (48 byte) luoghi da vedere
dot_b.gif (48 byte) fond. calderara
dot_b.gif (48 byte) ecomuseo
dot_b.gif (48 byte) asilo bianco

dot_b.gif (48 byte) libri sul lago
arrow_1.gif (211 byte) invia cartolina!
arrow_1.gif (211 byte) scrivi su orta
arrow_1.gif (211 byte) sfondi pc di orta
arrow_1.gif (211 byte) sposarsi a Orta
arrow_1.gif (211 byte) visite guidate

avviso.jpg (25747 byte)

trenino.gif (3831 byte)

Balzac: "Un delizioso piccolo lago ai piedi del Rosa, un'isola ben situata sull'acque calmissime, civettuola e semplice, (...). Il mondo che il viaggiatore ha conosciuto si ritrova in piccolo modesto e puro: il suo animo ristorato l'invita a rimanere là, perché un poetico e melodioso fascino l'attornia, con tutte le sue armonie e risveglia inconsuete idee....è quello, il lago, ad un tempo un chiostro e la vita...."

gif-new.gif (1002 byte)
point_g.gif (863 byte) Luoghi abbandonati sul lago d'Orta
point_g.gif (863 byte) Mostra d'arte a Palazzo Ubertini: Sergo Cerini
point_g.gif (863 byte) Una gita sul lago d'Orta nel 1932!
point_g.gif (863 byte) Aggiornata galleria immagini, clicca qui

Mario Soldati: "(...) tra l'autunno del 1934 e la primavera del 1936, quando il destino ci appaiò (n.d.r. l'autore e M. Bonfantini) ci assecondò nella scelta di un volontario esilio sul lago d'Orta: quell'autoconfino rigeneratore, quel delizioso paradiso perduto e ritrovato che accogliendo lui e me, Mario il vecchio e Mario il giovane, ci salvò in extremis da strazianti, estenuanti, storte vicende sentimentali e restituì l'uno e l'altro al suo vero se stesso.
Fa bisogno di dire che recuperammo allora, e conservammo poi per sempre, il senso della realtà, della bellezza, della vita (...)"

orta.jpg (25400 byte)

Webcam del lago d'Orta update.gif (395 byte)

Piero Chiara: "Orta, acquarello di Dio, sembra dipinta sopra un fondale di seta, col suo Sacro Monte alle spalle, la sua nobile rambla fiancheggiata da chiusi palazzi, la piazza silenziosa con le facciate compunte dietro le chiome degli ippocastani, e davanti l'isola di San Giulio, simile all'aero purgatorio dantesco, esitante fra acqua e cielo"

point_g.gif (863 byte) Curiosità: la morta di Agrano, tra superstizione e devozione, ed altre curiosità e leggende sul lago (continua)
fb.gif (116 byte)  Metti "Mi piace" alla nostra pagina facebook e resta informato sulle news (eventi, curiosità, ecc.) sul lago d'Orta gif-new.gif (1002 byte)

Gabriele Galli (1941): "Orta è un paese fatto così: sia che ci nasca, sia che tu ci cresca, sia che tu vi giunga nell'età dei sogni o vi trascorra un'estate nell'età virile o vi soggiorni in autunno in quella più matura pel meritato riposo, ti è sempre fatale." (continua)
point_g.gif (863 byte) Carta d'identità del lago d'Orta. Ha per emissario il torrente Nigoglia (Omegna). Dimensioni: superficie Km² 18,200, lunghezza Km 12,400, larghezza Km 2,500, perimetro Km 33,500, profondità massima m 143 (comprende l'isola di San Giulio, Km² 0,03)

piantina turistica di orta san giulio

Piantina turistica di Orta San Giulio. Luoghi di maggior interesse da visitare. Parcheggi. Servizi per il turista. Clicca sull'immagine per ingrandirla


2251795821_3cb6f54b8c.jpg (106231 byte)

L'ISOLA DI SAN GIULIO © by Marco Mombello e Anna Mula

Pp_BorghidItalia.gif (3839 byte)

festival-jazz_ok.jpg (11992 byte)

ameno blues

goinggreen.gif (5454 byte)

pro loco orta san giulio

prolocoomegna.gif (2035 byte)

 

dream.JPG (5585 byte)

unpaesea6corde

 

Reportage sul magazine del New York Times dedicato ai luoghi amati da Nietzsche e Balzac

Orta, il lago "segreto" tappa obbligata
per gli americani in Italia (da Lastampa.it di Chiara Fabrizi)


Chi pensa che la passione degli americani per i laghi italiani si limiti al Lario, dove George Clooney ha messo radici, si sbaglia. Il magazine dedicato ai viaggi, nell’edizione on line, della celebre testata del «New York Times», giovedì scorso ha dedicato un dettagliato reportage al lago d’Orta, corredato di 10 immagini fotografiche da cartolina, che raccontano la magia di quello che la giornalista Bonnie Tsui definisce «la piccola sorella segreta dei laghi italiani».

point_g.gif (863 byte) Nietzsche a Orta: Nessuna lapide lo ricorda, ma tra i grandi personaggi che Orta ha ospitato si conta una delle figure cardine della filosofia contemporanea. È ancora meno noto che la breve permanenza ortese di Friedrich Nietzsche ebbe una forte rilevanza nella sua sofferta vicenda esistenziale, tanto da causare uno snodo nel divenire del suo pensiero. Nel maggio del 1882 la giovanissima Lou Salomé (una di quelle donne straordinarie per fascino e intelligenza che costellarono la "belle époque") soggiornò per qualche giorno ad Orta: l'accompagnavano la madre, Nietzsche e Paul Rée, un amico comune. In quella occasione la comitiva, su proposta di Nietzsche, visitò Orta. Nelle memorie che la Salomé stese molti anni più tardi si legge che in quel periodo sul lago lei stessa e Nietzsche trascorsero soli alcune ore... (continua)

point_g.gif (863 byte) Leggenda: secondo un’antica leggenda, l’Isola di San Giulio era infestata da draghi e serpenti e perciò nessuno osava avvicinarsi, finché Giulio, un Santo viaggiatore sfuggito alle persecuzioni contro i Cristiani in Grecia nel IV secolo, stese il suo mantello sull’acqua, vi salì e la raggiunse senza bagnarsi. Sconfitti i serpenti, Giulio elesse questo luogo a sua ultima dimora e nel 390 decise di costruirvi una chiesa. Nel IX secolo e poi nell’XI secolo fu eretta un’altra chiesa, che ancora oggi porta il nome del Santo. Nella cripta della Basilica (sempre aperta) sono custoditi i resti terreni del Santo fondatore.

panoramica_orta_small.jpg (11642 byte)
clicca qui per panoramica del lago

point_g.gif (863 byte) Il Sacro Monte di Orta, visitalo qui, un percorso unico sul web, cappella per cappella, tra splendide statue e affreschi (oltre 130 immagini), con le descrizioni originali. Un incontro meraviglioso tra devozione e arte.

il sacro monte di orta


point_g.gif (863 byte) Pagine sul lago d'Orta: da Ernesto Ragazzoni a Laura Pariani ed Eugenio Montale. Parole dalla penna di celebri scrittori.

point_g.gif (863 byte) Per gli amanti del genere un viaggio affascinante tra le case e le ville abbandonate sul lago d'Orta.
Clicca qui

point_g.gif (863 byte) Turismo insolito: luoghi tra leggende ed esoterismo, tre siti sul lago d'Orta.


Previsioni Meteo Orta San Giulio

film girati sul lago d'orta

point_g.gif (863 byte) Anello Azzurro, il giro del lago d'Orta: Omegna, Pettenasco, Miasino, Orta San Giulio, Bolzano Nov., ecc. e ritorno ad Omegna. Un percorso di 40 km per compiere il giro completo del lago passando attraverso luoghi e paesaggi splendidi e significativi.

point_g.gif (863 byte) Breve filmografia del lago d'Orta, dall'inizio del '900 agli anni '70

point_g.gif (863 byte) La seicentesca Villa Bossi (foto a destra) attuale sede del Comune di Orta S. Giulio, col suo giardino a lago aperto alle visite tutti i giorni (clicca sulla foto per ingrandirla). Per info consulta il sito ufficiale del Comune.

la fionda di pettenasco

point_g.gif (863 byte) La passeggiata di Pettenasco è intitolata a Peter Benson ideatore e fondatore di Amnesty International. Una panoramica rilassante passeggiata a bordo d’acqua a partire dall’hotel Approdo (lunghezza ca. 1 km). Lungo la passeggiata quattro piccole spiagge libere, stupendi scorci, panchine per rilassarsi e immergersi in letture. Non mancherete l'incontro con questa insolita fionda...(clicca qui per ingrandire foto)

point_g.gif (863 byte) Sfondi gratis del Lago d'Orta per il tuo pc. Porta sempre con te il lago!

point_g.gif (863 byte) Libri sul lago d'Orta. Una selezione di volumi per conoscerlo meglio.

point_g.gif (863 byte) Una passeggiata a piedi lungo la penisola di Orta San Giulio, attraverso sentieri, scorci panoramici e curiosità.

point_g.gif (863 byte) Concerto di campane sul lago

Ufficio Turistico
Pro Loco Orta San Giulio

tel/fax 0322 90155

Via Bossi 11
28106 Orta S. Giulio (NO)

email: accoglienza2003@libero.it

i gatti di brolo
immagini lago d'orta
canottieri lago d'orta
immersioni lago d'orta
ortablog
blog ecomuseus

MisterDomain.EU




 

 

Copyright 1998-2014 orta.net  All Right Reserved.